Nozze d’oro per i Beatles


Era il 5 ottobre 1962 quando a Liverpool iniziò la più importante rivoluzione musicale, attraverso la pubblicazione di Love me do, il primo singolo di quel gruppo musicale che ha fatto storia negli anni ’60: The Beatles.
I Beatles, dunque, compiono 50 anni. Nonostante il gruppo si sia sciolto e alcuni componenti siano scomparsi, Ringo Starr, John Lennon, Paul McCartney e George Harrison continuano a vivere nella storia della musica, continuano a suonare, continuano a influenzare la musica attuale.
Per celebrare l’anniversario, nonostante l’assenza di Paul McCartney e Ringo Starr, a Liverpool sono state organizzate manifestazioni ed eventi in onore dei quattro. Tra questi, il più importante è stato l’allestimento di un coro di 1648 persone che ha intonato Love me do: un coro da Guinnes World Record, riuscito e certificato ufficialmente. Il giorno dopo, 6 ottobre 2012, si è tenuto un grandissimo concerto tributo nel famoso Cavern Club, il locale dove i Beatles suonarono per la prima volta insieme, il luogo dove tutto ebbe inizio.
In questi giorni le strade di Liverpool erano gremite di fan provenienti da tutto il mondo, risuonavano constantemente le canzoni del gruppo, riprendono vita i luoghi d’infanzia di Lennon, Starr, Harrison e McCartney. Liverpool è diventata come una meta di un pellegrinaggio: un vero fan dei Beatles che non vi fa tappa, non può capire fino in fondo quanto i Beatles hanno fatto davvero la storia. Sono un mito di mezza età.
Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...